Il Centro Didattico Scientifico

Il Centro Didattico Scientifico nasce dalla volontà di diverse realtà del territorio tra cui spicca il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate; decine le proposte didattiche che hanno coinvolto migliaia di studenti ogni anno.

A Tradate, immersa nella foresta silvestre del Parco, la struttura rispecchia gli ambiti disciplinari che hanno contraddistinto la progettazione didattica del Centro nel corso degli anni; 1,6 ettari nei quali si sviluppa il Sentiero Natura e si erge la cupola principale dell’Osservatorio Astronomico, dotazioni e competenze che hanno favorito lo sviluppo di una progettualità didattica nell’ambito ambientale, astronomico e multidisciplinare. Le attività si svolgono nell'area interna al Centro e lungo i sentieri limitrofi, tra cui il Sentiero F.A.T.A.; di circa 1 km, il percorso offre quattro installazioni sugli elementi, il percorso del Sistema Solare con i corpi celesti in scala ed un ambiente boschivo suggestivo. (Scopri il sentiero!)

L’esperienza decennale e la continua interazione con il mondo scolastico hanno supportato un percorso di affinamento sempre più qualitativo delle proposte; il mantenimento del rapporto di un operatore per gruppo classe, la continua ricerca di innovative modalità di comunicazione nell’ambito dell’apprendimento “hands-on”, lo sviluppo di progetti sempre nuovi e quanto più interdisciplinari fanno del Centro Didattico un riferimento per gli insegnanti di ogni grado scolastico.

Tour fotografico

Immerso nelle foreste silvestri del Parco Pineta, il Centro Didattico offre ampi spazi all’aria aperta, zone pic-nic e molto altro ancora. Scoprilo con pochi clic.

Chi siamo

Con un’esperienza decennale nella didattica delle Scienze, il Centro Didattico coinvolge migliaia di studenti ogni anno, sviluppando collaborazioni con diverse realtà del territorio.

Didattica

La natura, nella sua accezione più completa, è la scintilla che ha determinato la struttura della nostra didattica… scienze ambientali, astronomiche e multidisciplinari sono il cuore degli argomenti proposti.

Contatti

Volete saperne di più delle nostre proposte didattiche o desiderate prenotare la vostra visita? Non esitate a contattarci!

Dove siamo

In provincia di Varese, a poche decine di km da Milano, il Centro Didattico è raggiungibile sia in autobus che in treno.

Il Centro genera energia verde

Energia prodotta
12542 kWh
Emissioni evitate
6271 Kg C02
Alberi salvati
161
Km percorsi in auto
24027.9 Km