Sulle tracce dell’ultimo Elfo

Ripercorriamo i passi dell’Elfo Charles alla ricerca del suo tesoro, scoprendo la natura ed imparando ad orientarsi utilizzando i sistemi di riferimento.

Ideato e consigliato per le prime 3 classi della scuola primaria
Centro Didattico Scientifico
Charles se ne stava seduto su di un vecchio tronco, probabilmente crollato in una notte di vento. La sua famiglia si era già trasferita da tempo e lui era fermamente deciso ad esplorare un'ultima volta tutte queste terre… ”mmh buone queste more”… d’un tratto il rumore di un ramo spezzato fece aguzzare le sue orecchie appuntite… un balzo e fu lontano, dove nessuno lo potesse vedere… Avventure, leggende e tanta fantasia imparando a conoscere il bosco e ad orientarsi tra i suoi maestosi abitanti.

Finalità

Fornire le principali nozioni naturalistiche e di orientamento nello spazio stimolando scoperta e fantasia.

Obiettivi

  • Fornire i principali metodi di orientamento nello spazio ed utilizzo dei sistemi di riferimento
  • Introdurre caratteristiche e peculiarità in ambito botanico, etologico e zoologico
  • Attivare capacità di osservazione e reperimento di informazioni dall'ambiente circostante
  • Fornire strumenti per un’osservazione della complessità del paesaggio
  • Stimolare le capacità di ascolto ed attenzione attraverso il racconto fantastico
  • Introdurre l'utilizzo di semplici strumenti come lenti, mappe e bussola

IL PROGETTO

Mattina
(h 9.00) Conosciamoci ed iniziamo l’esperienza. Consigliamo di presentare l’escursione come una semplice gita nel bosco, evitando di far cenno all’elfo Charles; si favorirà così l’effetto sorpresa!
(h 9.15) Attività itineranti, lungo i sentieri nei boschi limitrofi al Centro Didattico, finalizzate alla scoperta dei principali abitanti del bosco, dagli insetti ai vegetali, seguendo indizi e stralci estratti dal diario dell’ultimo elfo del Parco Pineta. Introduzione delle più semplici metodologie di orientamento mediante punti di riferimento occasionali.
(h 12.30) Termine attività.

 

Se volete prolungare la vostra esperienza con noi, contattateci per scegliere insieme l’attività astronomica più indicata per il pomeriggio. Venite a conoscere l’innovativo EcoPlanetario del Parco Pineta; basta consultare la pagina dedicata per scoprire tutte le opportunità di visita.

 

Al fine di fruire al meglio delle proposte didattiche vi chiediamo di prendere visione delle indicazioni riportate qui sotto, in particolare in merito all'accessibilità per i bus.

mezza giornata
09.00 - 12.30
euro 8,00

Galleria fotografica