Il Sistema Solare

Ricco di corpi celesti caratteristici ed unici. Costruiamo un Sistema Solare in scala che permetta di apprezzare concretamente dimensioni e distanze.

Ideato e consigliato a partire dalla 2° classe della scuola secondaria di 1° grado fino alla scuola secondaria di 2° grado
Centro Didattico Scientifico
Dove si trova la nostra stella Sole nella Via Lattea? Quali sono le caratteristiche dei corpi celesti del Sistema Solare e su quali puntano le future missioni esplorative? Addentriamoci in un viaggio alla scoperta della nostra stella, dei pianeti e delle loro distanze relative per capire quanto ancora resta di inesplorato, nonostante le ultime scoperte fatte dai più grandi telescopi e missioni spaziali.

Finalità

Introdurre le caratteristiche principali del Sistema Solare attraverso immagini selezionate e attività pratiche.

Obiettivi

  • Stimolare il confronto delle principali caratteristiche dei corpi celesti
  • Far sperimentare, attraverso un'attività pratica, un Sistema Solare in scala il più possibile realistico
  • Favorire le competenze logico matematiche per la comprensione di un contesto reale
  • Far cogliere funzione, valenza e funzionamento di un osservatorio astronomico
  • Far comprendere le peculiarità del pianeta Terra rispetto alla difficoltosa abitabilità di altri corpi celesti
  • Attivare abilità organizzative, manuali e decisionali per la realizzazione di un compito assegnato

IL PROGETTO

Mattina
(h 9.00) Conosciamoci e iniziamo l’esperienza; a seguire percorso tra le peculiarità del Sistema Solare, aiutati da immagini suggestive e selezionate.
(h 10.15) Con schede appositamente studiate, calcolo e costruzione del Sistema Solare in scala per apprezzarne dimensioni e distanze. Attività nell'EcoPlanetario.
(h 11.30) Tour nell’Osservatorio per scoprirne le diverse sezioni, apprezzarne la componente tecnologica e notare la strumentazione presente.
(h 12.30) Termine attività.

Se volete prolungare la vostra esperienza con noi, contattateci per scegliere insieme l’attività ambientale più indicata.

 

Al fine di fruire al meglio delle proposte didattiche vi chiediamo di prendere visione delle indicazioni riportate qui sotto, in particolare in merito all'accessibilità per i bus.

 

Progetto speciale "Inverno tra le stelle"

Le giornate si accorciano, le temperature si abbasano... ecco l'inverno, inizia la stagione delle stelle! Il Centro Didattico Scientifico vi invita a trascorrere insieme il periodo migliore per osservare corpi e volta celeste, con attività didattiche e "serate" astronomiche pomeridiane, dalle 14.30 alle 19.30.

APPROFONDIMENTI

 

mezza giornata
09.00 - 12.30
euro 8,00