Un cane in classe!

Un percorso di Zooantropologia didattica

Didattica Zooantropologica
Ideato e consigliato per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria
Centro Didattico Scientifico
La zooantropologia didattica si avvale dell’incontro e della relazione con l’animale per promuovere obiettivi educativi e formativi. L’animale coinvolto ha un ruolo di mediatore, favorendo così processi di identificazione e di scoperta di modelli comportamentali diversi. I benefici derivanti dagli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) sono ad esempio riscontrabili nel miglioramento dell’umore e del benessere generale della persona, nell’aumento dell’autostima e dell’integrazione di soggetti vulnerabili o emarginati. Tutti i progetti e gli interventi proposti sono realizzati nel rispetto delle Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali con la collaborazione di un’equipe multidisciplinare composta da figure professionali e operatori con specifica formazione sia nella partnership con l’animale che nelle attività di relazione con gli utenti. Nello specifico, l’Educazione Assistita con l’Animali (EAA) prevede interventi di tipo educativo con il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà.

Finalità

Educare alla conoscenza e valorizzazione della corretta relazione uomo animale contribuendo a migliorare la partecipazione alla vita scolastica e l’adeguatezza relazionale con i compagni.

Obiettivi

  • Introdurre le caratteristiche etologiche degli animali;
  • stimolare la capacità di osservazione e l’organizzazione delle conoscenze;
  • sperimentare l’attribuzione di stati emozionali diversi dal proprio;
  • favorire le dinamiche relazionali positive;
  • aumentare le capacità di assumersi una responsabilità;
  • allenare al decentramento e all'empatia;
  • acquisire consapevolezza della comunicazione non verbale e attenzione per l’altro;
  • migliorare la capacità di rispettare e negoziare.

Schede Didattiche

IL PROGETTO

Aree di lavoro: ludico-performativa, ludico-comica, ludico-cognitiva, epistemico-esplorativa, socio-performativa e collaborativa.

PROGRAMMA
Il percorso prevede 4 incontri in classe di circa 1 ora

  • 1° INCONTRO: una nuova amica, Ambra!
    Incontro introduttivo senza la presenza del cane. Scopo dell’appuntamento è prepararsi ad accogliere al meglio Ambra che a breve sarà con noi! Scopriamo i suoi giochi preferiti e iniziamo a conoscerla grazie a foto e video per concentrarci poi su uno spazio a lei dedicato; quest’ultimo andrà preparato prima di ogni successivo incontro (copertina, ciotola, giochi). Conosciamo le diverse parti del corpo e soprattutto se e dove ad Ambra, come ai suoi simili, piace essere accarezzata; esperienze di mimesi, disegni e colori ci aiuteranno a capirci di più!
  • 2° INCONTRO: alla fine arriva Ambra!
    Arriva Ambra, accogliamola riprendendo i concetti del primo incontro. Ma come comunica Ambra e come possiamo “parlare” correttamente con lei? Approfondiamo i temi delle differenze di comunicazione tra cani e bambini, concentrandoci soprattutto sulle emozioni e sui bisogni di entrambi.
  • 3° INCONTRO: i superpoteri di Ambra.
    Scopriamo come il cane usa il naso e gli altri sensi diversamente da noi grazie a piste olfattive, giochi di fiuto, di attivazione mentale e… nascondino. Al termine dell’incontro ai bambini sarà data una consegna: preparare un regalo per Ambra, “la settimana prossima darà una festa” (il regalo può essere costruire un gioco, preparargli una bandana, scrivergli una poesia, fare qualcosa con lei…)!
  • 4° incontro: Inventiamo un gioco nuovo?
    Costruiamo “il gioco del cane” (simile al comune gioco dell’oca), sul tabellone ad ogni casella corrisponderà un’attività da fare con Ambra (es: seduto, passa sotto le gambe, dare un biscotto…). Consegna dei regali per Ambra e merenda insieme.

IL BINOMIO
La dott.ssa Alice Belluzzi, laureata in Allevamento e Benessere Animale, è Educatore e Istruttore Cinofilo diplomata presso la Scuola Interazione Uomo-Animale (SIUA) per la quale ora ricopre il ruolo di tutor e docente. Coadiutore del cane per nInterventi Assistiti con gli Animali (rif. RL00438290) è operatore di Zooantropologia Didattica. Oggi è responsabile del Canile nmunicipale di Varese.
Ambra è un cane meticcio di 8 anni con 3 anni di esperienza in incontri di IAA sia in ambito scolastico sia presso RSA; l’adeguatezza del soggetto ad essere coinvolta in progetti di IAA è costantemente monitorata dall’istruttore suo conduttore e da un medico veterinario esperto in comportamento animale.

 

INFORMAZIONI DI ADESIONE

  • La quota di partecipazione all’intero ciclo di 4 incontri è pari ad €350 (iva al 5% inclusa). La stessa sarà fatturata a fine percorso dalla Cooperativa Sociale AstroNatura.
  • Gli incontri potranno essere svolti, previo accordi, nei pomeriggi di martedì, mercoledì o venerdì, nonché a settimane alterne il martedì mattina.
  • Nel rispetto di quanto sancito dalla "Carta dei valori e dei principi sulla pet relationship - Carta Modena 2002" il tempo di lavoro di Ambra non potrà superare 1 ora a settimana.
  • La proposta si svolge c/o gli istituti scolastici aderenti; si richiede la disponibilità di una LIM o di un monitor per la visione di video. In alternativa l’operatore porterà un tablet.