La Luna, fonte di ispirazione per scienziati e poeti, scopriamola ed osserviamo insieme il suo “volto”grazie a telescopi e binocoli astronomici.
Luna, cantata dai poeti ed ammirata dagli uomini nell'argentea figura... Tutti la conoscono, ma pochi ne hanno apprezzato le meravigliose complessità. Scopriamola insieme in un viaggio che, partendo dalle sue caratteristiche, passerà attraverso le missioni spaziali che ci hanno portato fino ad essa e finirà con l'osservazione diretta del suo "volto", grazie a telescopi e binocoli astronomici.
Fornire le basi conoscitive sul nostro satellite e le principali missioni spaziali ad esso rivolte.
Sera
(h 21.00) Conosciamoci e iniziamo l’esperienza; a seguire presentazione introduttiva sulle principali caratteristiche del nostro satellite e le missioni spaziali ad esso rivolte.
(h 22.00) Osservazione diretta della luna con telescopi e binocoli astronomici. Osservazione dei corpi celesti più spettacolari visibili nei diversi periodi dell’anno. Con l’ausilio di un puntatore laser ricerca nel cielo notturno delle principali costellazioni circumpolari e di quelle tipiche della stagione.
(h 23.30) Termine attività.
Il desiderio di educare all'armonia, alla vita in compagnia della natura, dentro di essa come parte integrante dei suoi equilibri, è il vero stimolo che ha spinto tutti noi a desiderare fortemente la creazione di questo importante progetto.
Copyright 2022 Centro Didattico Scientifico | Privacy Policy | Cookie Policy